Introduzione al Corso di Etica Ambientale


L'etica è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. L’etica applicata affronta queste problematiche con un accento particolare su come possono essere vissute in modo pratico. L'etica ambientale applica il pensiero etico al mondo naturale e al rapporto tra l'uomo e la terra. L'etica ambientale è una parte fondamentale degli studi ambientali, poiché sono molti i campi dove la società umana si trova coinvolta in modo importante: l'inquinamento, il degrado delle risorse, la minaccia di estinzione, i cambiamenti del clima, …
Questo breve corso introduce alle caratteristiche fondamentali dell’etica ambientale ed è rivolto ad un pubblico sprovvisto di un background in campo etico. È stato scritto appositamente per aiutare l’uomo “comune” – a partire dagli studenti delle scuole superiori in poi, ma anche insegnanti, genitori, professionisti in genere - a riconoscere ed usare il linguaggio morale in campo ambientale.
 


Gli obiettivi di apprendimento sono:

1° comprendere le caratteristiche essenziali del pensiero morale e dell’etica;
2° conoscere le importanti caratteristiche distintive dell’etica ambientale;
3° sviluppare le capacità di riconoscere ed implementare il discorso morale in campo ambientale.
 
La conoscenza e l’uso dell'etica si basano fortemente su competenze linguistiche. Il corso introdurrà il lessico essenziale dell'etica ambientale; per esempio, il significato morale della natura, la dimensione etica della sostenibilità e dell'etica delle virtù ambientali. La maggior parte delle persone usa il linguaggio dell'etica ogni giorno, ma spesso lo fa senza una piena consapevolezza che ciò che ci preoccupa è radicato nella nostra visione morale. Quando istintivamente diciamo che qualcosa non va, lo facciamo sulla base di un principio etico precostituito nella nostra mente. Per esempio, noi consumiamo risorse, degradando il nostro pianeta e riducendo così la capacità di ottenere i beni e i servizi di cui abbiamo bisogno come esseri umani; e questo perché lo sfruttamento delle risorse avviene ad un tasso molto più elevato di quelle che sono le capacità di ripristino naturale. Se si ritiene che questo sia sbagliato, si sta basando il ragionamento su una sorta di principio morale.

Questo corso è pensato per aiutare a rendere esplicite le ragioni che ci fanno pensare che la terra abbia un “valore etico”. Spesso il semplice passaggio da un uso implicito ad un uso esplicito del linguaggio dell'etica può essere molto più significativo e convincente.
Il ragionamento morale non è un sostituto per la scienza, ma fornisce un potente complemento alla conoscenza scientifica della Terra. La scienza non ci insegna a curare. La conoscenza scientifica non fornisce, di per sé, ragioni per la tutela dell'ambiente. La scienza e l'economia forniscono dati, informazioni, conoscenze. L'etica ambientale legge queste informazioni e si chiede: allora, come dovremmo vivere? Perché dovremmo preoccuparci? L'etica ambientale si basa su conoscenze scientifiche, mettendo i valori umani, i principi morali, e i metodi di miglioramento dei processi decisionali in rapporto con la scienza.
L'etica ambientale è necessariamente interdisciplinare, nel senso che si confronta con altri campi di indagine scientifica, e non può esistere da sola. Spesso, la semplice domanda: "Qual è la cosa giusta per noi da fare?" può aprire nuove prospettive sui problemi ambientali. Pensare eticamente per l'ambiente significa aiutare chiunque a contribuire alla creazione di soluzioni in campo ambientale.
Nel senso più generale, l'etica ambientale ci invita a considerare tre proposizioni fondamentali:
 
1. La Terra e le sue creature hanno uno status morale; in altre parole, sono degne della nostra preoccupazione etica.

2. La Terra e le sue creature hanno un valore intrinseco; significa che hanno valore morale solo perché esistono, non soltanto perché rispondono ai bisogni umani.

3. Partendo dall'idea di ecosistema, gli esseri umani dovrebbero prendere in considerazione "insiemi" che includono altre forme di vita e l'ambiente.
 
Ci sono idee, voci e opinioni diverse nel campo dell'etica ambientale. Questo breve corso fornirà gli strumenti essenziali per poter sviluppare la propria visione morale per vivere in relazione con la natura, e per invitare gli altri a considerare la Terra come moralmente significativa.
 
 
Schema delle lezioni del corso di etica ambientale:

1a - La storia del tuo rapporto con la Natura
2a - Chi, quando, dove e come: il carattere distintivo dell’etica ambientale
3a - Cosa: l’uso dei principi etici nel pensiero morale sull'ambiente
4a - La dimensione etica della sostenibilità
5a - La giustizia ambientale
6a - Virtù etiche ambientali
7a - Il ruolo della scienza in materia di etica ambientale
8a - La responsabilità e il principio di precauzione
9a - Etica e clima
10a - Etica ambientale e religione
11a - Il cibo e l'etica in agricoltura
12a - Etica ambientale e guida ai processi decisionali
 

 
Bibliografia consigliata:
Auer Alfons, Etica dell'ambiente, Queriniana, Brescia 1988.
Bartolommei Sergio, Etica e natura. Una "rivoluzione copernicana" in etica?, Editori Laterza, Bari 1995.
Bartolommei Sergio, Etica e ambiente. Il rapporto uomo-natura nella filosofia morale contemporanea di lingua inglese, Guerini e associati, Milano 1989.
Poli Corrado, Timmerman Peter (a cura di), L'etica nelle politiche ambientali, Gregoriana Libreria Editrice, Padova 1991.
Hardgrove Eugene C., Fondamenti di etica ambientale. Prospettive filosofiche del problema ambientale, Muzzio, Padova 1990.

* * * * * * * * * *


NOTA
Questa dispensa è una libera traduzione, a cura di www.webethics.net, non rivista dagli autori, del testo originale di Keith Warner, OFM, Assistant Director for Education, Center for Science, Technology, e Society presso Santa Clara University; David DeCosse, Director del Campus Ethics Programs press oil Markkula Center for Applied Ethics.
[web: http://www.scu.edu/ethics/practicing/focusareas/environmental_ethics/short-course.html]