Vanno d'accordo mitezza e forza nella vita pubblica?

Concludiamo la nostra avventura nel vocabolario dell'etica con una domanda: vanno d'accordo mitezza e forza nella vita pubblica?
Tale domanda potrebbe apparire estranea al nostro percorso; in realtà sta al cuore di tutto quanto abbiamo detto fino ad ora.
Vorrei dunque tradurla in altro modo: è possibile vivere secondo le beatitudini evangeliche della mitezza, del perdono, della misericordia, della povertà, e promuovere insieme efficacemente una vita sociale, produttiva, economica, politica? È possibile applicare l'etica evangelica nella politica? È una di quelle domande che fanno fermentare l'intelligenza umana, e costituisce una continua sfida per chi voglia unire politica e umanità.
Non intendo dare una risposta, ma semplicemente esprimere tre principi:
1. - Non esiste per la nostra domanda una soluzione facile. Tutte le soluzioni trovate a tavolino, tutte le conciliazioni puramente verbali o ideologiche hanno deluso e deludono nella pratica.
2. - Questa domanda non rappresenta un dilemma, non si tratta cioè di dire: o beatitudini evangeliche o efficacia politica. Rappresenta piuttosto una mutua fermentazione, perché le beatitudini evangeliche devono fermentare l'efficacia della vita sociale, economica e politica.
3. - Lasciamoci quindi stimolare da questo lievito profondo che le beatitudini evangeliche hanno introdotto nella vita dell'umanità.
La sintesi non è astratta, bensì è fatta nel cuore e nella vita; è la grande speranza che la vicenda dell'uomo non sia qualcosa di piatto, destinato a ripetersi con i suoi mali e i suoi errori, ma sia chiamata a trascendere se stessa verso qualcosa di più alto.
Siamo così giunti alla conclusione del viaggio nel vocabolario dell'etica pubblica. Non so se vi siete annoiati o divertiti. Personalmente mi sono piuttosto divertito, perché ho avuto modo di sfogliare tanti vocabolari e di comprendere meglio il rapporto tra i vocabolari umani e la Bibbia. La Bibbia è quel luogo in cui le parole di ogni vocabolario umano vanno al di là di se stesse, e anche questa è una grande avventura dello spirito.

Viaggio nel vocabolario dell'etica

© 2012 - www.WebEthics.net